Il sistema di parcheggio in cassa è una soluzione conveniente, affidabile e flessibile per molte aziende.
Read MoreIl sistema di parcheggio pay on foot (definizione sintetica della cassa automatica di parcheggio) è una soluzione conveniente, affidabile e flessibile per molte aziende. Anziché pagare un biglietto e calcolare di quante ore il conducente avrà bisogno all'arrivo ed esporre il biglietto sul parabrezza dell'auto, questo tipo di sistema prevede che i conducenti si rechino alla cassa automatica per pagare prima di tornare al loro veicolo per uscire dal parcheggio.
La cassa automatica pay on Foot (POF) con predisposizione per carte di credito/debito è una versione senza contanti, comoda e facile da usare, che accetta pagamenti solo con carta di credito. È ideale per le installazioni in cui i gestori di parcheggi desiderano offrire ai clienti una maggiore flessibilità, riducendo al contempo i costi associati alla gestione del contante.
La soluzione è efficace e affidabile, basata su principi molto semplici: all'ingresso, spesso attraverso una periferica con barriera automatica, il cliente riceve un biglietto con codice a barre. Questo biglietto viene poi inserito nella macchina quando l'autista è pronto a lasciare il parcheggio, in modo da calcolare istantaneamente la durata di utilizzo del parcheggio da parte del cliente. Al cliente viene quindi presentata la tariffa corretta. Dopo che il pagamento è stato effettuato, la stazione di pagamento emetterà un biglietto che gli permetterà di uscire dal parcheggio.
Sono disponibili opzioni per accettare carte di credito magnetiche o Chip & PIN (soggette a certificazione in determinati Paesi).
Questo semplice sistema di autogestione è altrettanto vantaggioso per il proprietario/gestore del parcheggio e per gli utenti finali. Il vantaggio principale per gli operatori si basa sulla riduzione del fabbisogno di personale e sulla manutenzione delle attrezzature, rispetto ai vecchi sistemi "Pay and Display". Un importante fattore di convenienza per gli automobilisti è il completo controllo sul tempo di utilizzo del parcheggio: di conseguenza, l'esperienza del cliente è più semplice.
Come funzionalità aggiuntiva, è disponibile anche il sistema pay on foot con il servizio avanzato di lettura dei voucher di sconto con codice a barre, che consente agli operatori di pianificare le convalide e i programmi fedeltà dei clienti. La soluzione si rivolge in particolare a centri commerciali ed aeroporti, ed a tutte le strutture che ospitano esercizi commerciali ai quali offrire questo ulteriore strumento di marketing: la fidelizzazione del cliente con l’offerta di voucher sulle tariffe di parcheggio.