Chip & PIN & NFC

Le tradizionali carte di credito a banda magnetica possono essere facilmente clonate, ma le misure antifrode fornite da Chip & Pin sono quasi impossibili da duplicare e consentono transazioni più rapide.

Read More
+

L'introduzione di un nuovo standard di pagamento noto come EMV, o chip & PIN, ha rivoluzionato i pagamenti in tutto il mondo. Il settore dei parcheggi, che si basa su sistemi di pagamento attraverso le sue varie reti, è direttamente coinvolto in questo cambiamento tecnologico.

Come funziona il sistema Chip & Pin & NFC (EMV)?

EMV è uno standard globale per le carte di credito e di debito basato sulla tecnologia chip-card, che sostituisce le tradizionali carte "swipe" - note anche come banda magnetica o "mag-stripe". Invece di una banda magnetica, le carte "intelligenti" includono un chip incorporato per memorizzare i dati, che tutti i terminali devono leggere per autenticare la transazione, per lo più in combinazione con un PIN (numero di identificazione personale).

Diverse smart card sono inoltre dotate di funzionalità NFC (contactless), che permette di toccare la carta davanti a un lettore EMV, per effettuare il pagamento, con lo stesso grado di sicurezza di un Chip.

Perché scegliere il sistema Chip & Pin & NFC (EMV)?

Un problema specifico nel settore dei parcheggi è il cosiddetto card skimming, che consiste nell'acquisizione di dati dalla banda magnetica sulle tessere degli utenti, in modo che i truffatori possano creare tessere clonate. Tuttavia, queste carte clonate funzionano solo in terminali che accettano ancora carte a banda magnetica. Per questo, è un notevole vantaggio l'adozione delle misure antifrode che Chip & Pin prevede, in quanto le tradizionali carte di credito a banda magnetica possono essere facilmente clonate, mentre quelle intelligenti sono quasi impossibili da duplicare.

Le transazioni con carta di credito Chip&Pin sono molto più sicure delle tradizionali operazioni a banda magnetica. Infatti, quando si paga con la carta di credito Chip&Pin, viene creato un codice una tantum, che si basa sul chip della carta e il terminale utilizzato per il pagamento, quindi i dati sono inutili se non per le parti coinvolte.

Non solo le transazioni con carta di credito Chip-and-PIN sono più sicure, ma sono anche più veloci da completare rispetto al pagamento in contanti e con carta di credito tradizionale. Il metodo di pagamento NFC è una soluzione touch free per le casse automatiche, che elimina un punto di contatto: consente all'utente di passare semplicemente la propria carta di fronte a un lettore EMV per completare il pagamento. Questo metodo ha lo stesso grado di sicurezza di un chip e rende le transazioni sicuramente più veloci. Eliminando l'interazione con i pin pad, questa tecnologia annulla praticamente ogni necessità di contatto durante le transazioni.

Se sei interessato a saperne di più sulle soluzioni Chip & PIN & NFC, clicca il pulsante sottostante e contatta i nostri esperti!

Get in touch
+