Merlin Entertainments ha installato sistemi di parcheggio basic nel 2009 in diversi dei suoi parchi a tema nel Regno Unito.
Dieci anni dopo, hanno indetto una gara d'appalto per aggiornarli con una soluzione più integrata e tecnologicamente avanzata che utilizza la tecnologia LPR.
La targa serve come un biglietto virtuale, e garantisce un accesso a flusso libero, impedendo il furto di auto o lo scambio di biglietti. Poiché il biglietto e la targa devono corrispondere all'entrata e all'uscita, è pressoché impossibile perseguire comportamenti fraudolenti.
La richiesta di Merlin era un sistema LPR ticketless che si integrasse nel sistema di biglietteria del parco esistente, fornito da Accesso. I requisiti del sistema erano quelli di facilitare l'entrata e l'uscita per i possessori di biglietti prenotati, o di qualsiasi altro titolo acquistato (es. abbonamenti VIP, annuali, ...) e così permettere che un'unica operazione di prenotazione/acquisto online rilasciasse un unico e singolo titolo (barcode associato a targa auto) per transitare tanto nel parcheggio quanto accedere alle attrazioni del parco giochi; il tutto, senza dimenticare chi acquistasse biglietti in situ presso i chioschi Accesso ed i visitatori occasionali con pagamento all'uscita. Il pagamento in loco doveva essere effettuato con il fornitore di servizi di pagamento esistente Adyen.
Nel 2020 HUB Parking Technology ha annunciato un accordo quadro globale con Merlin Entertainments.
Merlin è leader globale nel settore dei parchi di intrattenimento per famiglie. Come uno dei più grandi operatori di attrazioni del mondo, creano e forniscono esperienze di marca memorabili e coinvolgenti per milioni di ospiti.
I loro parchi operano in tutto il mondo e comprendono Alton Towers, Thorpe Park, Chessington World of Adventures e Legoland New York Resort fra gli altri. Il traffico di veicoli verso questi parchi varia a seconda del giorno della settimana e del mese dell'anno, con picchi massimi durante le vacanze scolastiche.
Una combinazione di diversi tipi di utenti è gestita su base giornaliera: utenti transitori, titolari di pass e di biglietti prenotati. Ottenere un quadro completo dell’impianto attraverso analisi accurate ed una reportistica personalizzata diventa fondamentale: una visione chiara garantisce operazioni fluide ed efficienti.
Il parcheggio può lasciare un'impressione duratura per un ospite che visita un resort: è l'inizio e la fine della sua esperienza. Merlin Entertainments aveva una visione molto chiara su come voleva utilizzare la tecnologia per migliorare l'esperienza complessiva degli ospiti in tutti i suoi parchi e resort.
L'obiettivo dell’investimento nella nuova tecnologia di parcheggio era un accesso efficiente e senza sforzo. Il progetto di aggiornamento è iniziato nella seconda metà del 2019, quando sono iniziate le discussioni di integrazione tra HUB UK e Merlin, supportate da HUB HQ a Bologna, in Italia. Lo sviluppo è stato necessario da entrambe le parti per raggiungere l'integrazione richiesta con Accesso/Merlin, in tempo per l'apertura del parco prevista per marzo 2020.
Il grado di apertura dell'architettura della piattaforma HUB si è rivelato fondamentale per procedere con le integrazioni: il sistema LPR ticketless comunica rapidamente con il sistema di biglietteria del parco esistente (Accesso), facilitando così l'ingresso e l'uscita per chi possiede un biglietto prenotato o abbonamento ed integra il barcode rilasciato dal sistema di bigliettazione Accesso.
Sul posto, la piazza d'uscita è stata ridisegnata e ripavimentata per incorporare una corsia d'uscita supplementare per il parcheggio principale e creare una nuova corsia d'uscita per la zona di scarico.
HUB ha costruito queste corsie e ha lavorato con gli appaltatori di Merlin per completare l'installazione, che è stata finalizzata per l'apertura di marzo - tuttavia posticipata al 4 luglio 2020 per via della pandemia.
In vista dell'apertura del 4 luglio, HUB UK ha effettuato due settimane di test intensivi prima dell'apertura del parco.
Il progetto ha vinto l'UK Sceptre Award per il miglior parcheggio nell'anno 2021.