HUB Parking Technology ha implementato un nuovo sistema di parcheggio contactless per la London North Eastern Railway (LNER) lungo la tratta East Coast nel Regno Unito, consentendo un viaggio completamente contactless da porta a porta.
Nelle 11 stazioni ferroviarie del percorso, c'erano diversi vincoli e costrizioni: dalle infrastrutture obsolete, ai parcheggi di nuova costruzione, ai condotti crollati, agli ordini della sezione 106 (vincoli architettonici) e ai dati demografici locali, ogni sito aveva requisiti e sfide uniche.
Il parcheggio è il primo e ultimo ricordo che i viaggiatori hanno della loro esperienza con LNER, anche se non tutti i viaggiatori si comportano allo stesso modo. Il team di HUB UK ha dovuto valutare come distribuire la nuova tecnologia nei diversi siti: poiché la rete si estende da Londra fino alla Scozia, i dati demografici degli utenti cambiano in modo significativo, il che ha richiesto di concentrarsi specificamente su come la tecnologia sarebbe stata effettivamente (e diversamente) utilizzata in ogni sito.
LNER gestisce la linea principale della East Coast, dalla trafficata Londra fino alla parte nord-orientale dell'Inghilterra. L'azienda è orientata a offrire esperienze eccellenti ai passeggeri, ai colleghi e alle comunità. Nel 2019, 21,2 milioni di passeggeri hanno utilizzato la rete LNER.
Nel corso degli anni, gli investimenti nell'infrastruttura ferroviaria del Regno Unito hanno riguardato principalmente l'esperienza sulla piattaforma e i servizi commerciali: dall'introduzione di partner b2b, alle strutture VIP, alle sale d'attesa, ai servizi alla persona, fino alla tecnologia informatica che avrebbe facilitato l'erogazione di questi servizi.
LNER ha deciso di investire nell'aggiornamento e nella digitalizzazione del primo e ultimo punto di contatto della stazione, ovvero l'impianto di parcheggio, e la pandemia ha accelerato la decisione di fornire servizi contactless e touchless ai propri utenti.
La soluzione HUB ha completato l'infrastruttura e il sistema di trasporto intermodale di LNER, supportando la sua visione del futuro: un ambiente a flusso libero e senza contatto.
I parcheggi di tutte le 11 stazioni gestite da LNER si avvalgono ora di un sistema avanzato di riconoscimento delle targhe (LPR), che comprende telecamere all'entrata e all'uscita integrate nel sistema software JMS.
I clienti possono prenotare in anticipo il proprio posto auto tramite la nuova App LNER Parking e il sito web LNER, eliminando lo stress di cercare un posto il giorno stesso del viaggio.
I clienti che escono dai parcheggi delle stazioni possono pagare tramite carta contactless, o tramite l'App LNER Parking powered by HUB, che consente di uscire automaticamente tramite LPR, o semplicemente mostrando il codice QR di conferma del pagamento alla barriera.
A seconda delle esigenze locali e delle abitudini degli utenti, vengono offerti due tipi di sistema: con barriere o senza barriere.
Il sistema ticketless free flow (senza barriere) comprende telecamere LPR all'ingresso e all'uscita, che rilevano e trasmettono i numeri di targa al software JMS, consentendo di calcolare la tariffa e di applicarla. L'accesso e l'uscita sono consentiti tramite l'applicazione mobile LNER basata sulla soluzione JPass di HUB.
Il sistema ticketless con barriere comprende una telecamera LPR e una barriera all'ingresso, e una telecamera, una barriera e una cassa automatica in uscita. L'uscita è consentita una volta effettuato il pagamento presso una cassa automatica, all'uscita o tramite l'app LNER parking.
L'app è completamente personalizzata con il brand LNER ed è basata su JPass: una soluzione mobile disponibile per i sistemi HUB che è completamente integrata con JMS e offre servizi di prenotazione del parcheggio agli utenti finali. Gli automobilisti possono essere guidati verso il parcheggio più conveniente e ottenere autonomamente biglietti occasionali, acquistare o importare abbonamenti, effettuare prenotazioni e pagamenti.
Grazie ad un approccio in partnership, HUB Parking Technology ha permesso a LNER di migliorare l'esperienza di parcheggio per i propri clienti e di sfruttare appieno il potenziale degli asset di parcheggio, fornendo analisi e approfondimenti sule abitudini degli utenti. La flessibilità e la natura “a prova di futuro” del sistema Jupiter garantiscono a LNER la possibilità di adattarsi e crescere con le nuove tecnologie.
"Siamo impegnati a rendere i viaggi più semplici e intelligenti, quindi questo nuovo sistema di parcheggio, combinato con la nostra app per i biglietti mobile, consentirà ai clienti di completare l'intero viaggio senza bisogno di un biglietto fisico o di utilizzare una cassa automatica. Riteniamo inoltre che ciò contribuirà a dare ai clienti una maggiore sicurezza quando viaggiano, eliminando la necessità di entrare in contatto con dispositivi spesso toccati da molte persone".
Claire Ansley, Direttrice Customer Experience at LNER