Marina Porto Antico, Genova

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

Il complesso di Marina Porto Antico sorge in una posizione strategica, adiacente al centro storico di Genova e ben collegato con le principali arterie del traffico stradale ed autostradale. L’area comprende 3 edifici più 2 parcheggi di cui uno privato e uno aperto al pubblico per complessivi 600 posti circa oltre ad un porticciolo turistico, ed oltre 10.000 mq di piazzali lungo la passeggiata per i cittadini e i turisti che si muovono dall’Acquario e dalle aree del Porto Antico verso il Museo del Mare e il terminal crociere.
I due principali gruppi di utenti del parcheggio di Calata Salumi sono infatti visitatori occasionali (o turisti) e residenti (o diportisti con un posto barca).
Nel 2023, la proprietà della Marina ha deciso di ammodernare l’impianto con un sistema più compatto ed affidabile per servire al meglio le due categorie di utenti, integrandone le modalità di accesso in una piattaforma di gestione digitale.

background

La città di Genova, con il suo glorioso passato di Repubblica Marinara, si distingue come una delle mete turistiche più ambite del Nord Italia grazie a condizioni climatiche ideali tutto l’anno e ad una moderna offerta culturale.
Il porticciolo turistico di Marina Porto Antico si trova nel cuore pulsante del Porto di Genova, e si compone di 270 posti barca.
La vicinanza della stazione della metropolitana e delle fermate dei mezzi pubblici rendono gli ormeggi il punto di partenza ideale per chiunque voglia visitare la città raggiungendola in barca, e viceversa: chi visita il Porto dal centro storico può parcheggiare nei posti ad alta rotazione dell’impianto di Calata Salumi e pagarne la tariffa scontata grazie alle convenzioni con oltre 100 hotel e B&B della città.

client requirements

  • Assistenza tecnica puntuale
  • Accesso dedicato per veicoli autorizzati ed abbonati
  • Accesso regolato ed automatizzato ai servizi di parcheggio pre-ormeggio
  • Assistenza agli autisti tramite intercom nelle ore di presidio
  • Pagamenti senza contatto con carta di credito e NFC
  • Capacità di monitoraggio e di reporting avanzato sulle prestazioni dell’impianto con JMS
  • Sconti e voucher per gli hotel convenzionati, con la soluzione J4M Merchant
  • Integrazione delle telecamere di sicurezza in JMS
  • Tecnologia di lettura targhe LPR in entrata ed uscita

results

HUB Italia ha individuato la configurazione più adatta per la gestione del traffico turistico e dei residenti per l’impianto di Calata Salumi: una soluzione modulare Jupiter che integra sia la lettura targhe in entrata ed uscita, sia il controllo accessi dedicato per gli abbonati con un sistema a transponder UHF affidabile e compatto. L’impianto è composto da due corsie di entrata ed una corsia di uscita e tre aree dalla forma a L, disposte su due piani di cui uno con ricarica per i veicoli elettrici. I 225 posti auto sono suddivisi in una ampia area sosta breve per i visitatori e due aree abbonati, per i proprietari di barche ormeggiate nel porticciolo turistico e per i residenti.


corsia di entrata dell'impianto Marina Porto Antico, GenovaLe due corsie di entrata sono distinte in modo chiaro, per indirizzare il traffico verso le aree dedicate. Sono entrambe equipaggiate con una stazione Jupiter compatta, una barriera Magnetic ed una telecamera LPR Selea, che legge le targhe in entrata e comunica con il sistema di gestione digitale JMS.
Per i visitatori (utenti occasionali) il processo è semplice e veloce: si ritira il biglietto in entrata e si paga la sosta presso la cassa automatica APS, che accetta contanti e pagamenti digitali contactless. Sul display touch della cassa è sufficiente digitare la propria targa, per verificare l’orario di entrata e la foto scattata dalla telecamera LPR in entrata: la tariffa è calcolata così in modo preciso e non si corre più il rischio di pagare la tariffa intera in caso di perdita del biglietto.
Per gli abbonati (residenti e diportisti) il processo è altrettanto diretto: la corsia di entrata è indicata con un pannello informativo, e l’accesso tramite barriera è immediato grazie alla lettura del transponder UHF montato sul veicolo. La telecamera LPR registra comunque la targa in entrata come misura di sicurezza aggiuntiva, ed entrambi i media di accesso sono comunicati al software JMS. Una volta entrato, il veicolo autorizzato raggiunge la nested area dedicata agli abbonati ed accede con la stessa antenna transponder. In uscita, è sempre il transponder a riconoscere il veicolo ed aprire il varco.

Grazie all’integrazione della tecnologia LPR e del sistema di antenne UHF nella piattaforma di gestione JMS, lo staff dell’impianto è in grado di monitorare le prestazioni e lo stato di occupazione di tutte le aree, intervenire tempestivamente in caso di necessità, e ricavare report personalizzati e puntuali. L’impianto è ora capace di affrontare flussi costanti così come picchi di traffico mantenendo un’ottima efficienza operativa e garantendo agli utenti un servizio di livello superiore.

Il dott. Massimiliano Barbagelata, Marina Porto Antico SRL dichiara: « HUB Italia ci ha supportato nello sviluppo del nostro impianto della Marina, suggerendo una soluzione ad alto tasso di tecnologia digitale, che soddisfa appieno le nostre clientele. Sia i visitatori occasionali, i turisti, sia i nostri abbonati sono infatti soddisfatti dell’esperienza diretta e facilitata di accesso all’impianto. Accedere alla marina non è mai stato così semplice!»

scarica PDF
+