Il Parking Sant’Isidoro è una struttura di nuova generazione situata nel centro di Matera, la città principale della Basilicata. Il garage si trova in una delle aree a più alta densità di traffico della città.
Offre 311 posti auto a pagamento a utenti occasionali (turisti) e abbonati (per lo più residenti nella zona), per un totale di oltre 2000 transiti a settimana.
La proprietà del parcheggio è un’azienda privata il cui obiettivo era creare una struttura di alto livello con un servizio eccellente, un’architettura straordinaria e una tecnologia di alta qualità: illuminazione, segnaletica statica per guidare l’utente, un sistema audio, nonché un giardino pensile e un ristorante in cima all’edificio.
La visione fonde stili antichi e moderni, mettendo il parcheggio a disposizione dei clienti e lo spazio esterno accessibile a tutti.
Matera è una delle città più antiche del mondo, con un ricco patrimonio di testimonianze storiche e culturali. La sua architettura unica, i suoi paesaggi rupestri, le sue tradizioni e i suoi eventi hanno fatto sì che la città sia stata inserita dall’UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità.
La città attira ogni anno migliaia di visitatori, generando molto movimento in tutte le strade e nei parcheggi.
Una location come Sant’Isidoro è il perfetto connubio tra modernità e riqualificazione urbana, permettendo di sostare a pochi passi dal centro cittadino in totale sicurezza e tranquillità, offrendo due aree multipiano e un servizio di navetta per le principali attrazioni come i Sassi e il centro città. La struttura è costruita nel rispetto dei vincoli architettonici della città, eletta Capitale Europea della Cultura nel 2019.
HUB Italia ha proposto una soluzione ottimale di controllo accessi veicolari per soddisfare le esigenze del cliente e dei suoi utenti.
Il sistema Jupiter e JMS si è allineato perfettamente con la ricerca del cliente di una soluzione esteticamente gradevole, offrendo una periferica di corsia compatta ma elegante ed essenziale grazie ai suoi colori e al suo design.
Questa struttura innovativa è dotata del primo sistema di video-guida in Basilicata: indirizza senza sforzo l’utente verso il primo posto libero all’interno. I pannelli VMS guidano l’autista verso il primo parcheggio libero, evitando traffico inutile e risparmiando tempo, emissioni e carburante. Il sistema permette di monitorare l’occupazione dell’area grazie ai sensori intelligenti Quercus di ultima generazione, che leggono lo stato di 3 stalli a destra e 3 stalli a sinistra di ogni sensore.
In tutta l’area di parcheggio sono presenti diverse APS (casse automatiche) e una stazione di pagamento manuale (computer a pagamento) come backup per garantire un’efficienza senza compromessi delle operazioni durante le ore di monitoraggio.
Ogni stazione di ingresso è dotata di lettore QR per la prenotazione del posto auto. Il sistema incentiva inoltre la conversione dei biglietti occasionali in abbonamenti, offrendo più entrate e uscite nell’arco di tempo prepagato e offrendo ulteriore comodità agli utenti.
La piattaforma di gestione JMS consente al personale del parcheggio di supervisionare le operazioni da un punto di servizio centralizzato, semplificando l’assistenza e la disponibilità a scalare in futuro, o a integrarsi con piattaforme di terze parti ogni volta che sarà necessario. I piani a lungo termine prevedono di sfruttare i dati raccolti per strategie di tariffazione dinamica, migliorando ulteriormente i servizi in futuro.
Gli utenti possono contare sull’accesso notturno alla struttura attraverso un lettore di accesso pedonale, estendendo la fruibilità fino a tarda ora. Il sistema, scalabile e a prova di futuro, è predisposto per ulteriori integrazioni ed espansioni, garantendo l’adattabilità alle esigenze in evoluzione e ai progressi tecnologici nel tempo.