Riconoscimento Targa (LPR)

Ogni auto ha la propria targa, quindi perché non approfittarne per garantire un'esperienza di parcheggio più facile e sicura? Questo è esattamente ciò che fa il sistema LPR.

Read More
+

Ogni auto ha la propria targa, quindi perché non approfittarne per garantire un'esperienza di parcheggio più facile e sicura?

Questo è esattamente ciò che il sistema di riconoscimento delle targhe LPR consente di fare.

Come funziona il sistema LPR?

LPR (License Plate Recognition), noto anche come ANPR (Automatic Number Plate Recognition), è una tecnologia di elaborazione delle immagini utilizzata per identificare i veicoli in base alle loro targhe.

Il sistema utilizza l'illuminazione ed una termocamera a infrarossi per acquisire l'immagine della parte anteriore o posteriore del veicolo, quindi un software di elaborazione immagini analizza le stesse ed estrae le informazioni sulle targhe.

Perché scegliere LPR?

Prima di tutto, la sicurezza: la targa funge da biglietto virtuale e garantisce l'accesso libero, impedendo il furto di auto o lo scambio di biglietti. Poiché il biglietto e la targa devono corrispondere in entrata e in uscita, i comportamenti fraudolenti sono pressoché impossibili. Con LPR si possono inoltre gestire facilmente le targhe in “black list” ed avere il controllo di tutti gli eventi e movimenti in entrata e in uscita.

Questo sistema è altamente affidabile: in caso di smarrimento dei biglietti, è facile determinare il momento effettivo di ingresso dal numero di targa.

Inoltre, la tecnologia LPR consente integrazioni e personalizzazioni, in particolare per i parcheggi a pagamento dove gli utenti ricorrenti o abbonati possono accedere senza problemi e uscire dal parcheggio senza altri documenti oltre alla targa del veicolo.

Grazie al riconoscimento LPR, è anche possibile entrare con un biglietto prepagato, oppure utilizzare soluzioni cashless (senza denaro contante). Un altro vantaggio è la possibilità di prenotare un posto auto in anticipo, per garantire all'autista un'esperienza di parcheggio senza stress.

nfine, ma non meno importante, il sistema LPR può essere adattato e aggiunto alle soluzioni di parcheggio già esistenti.

Ora, non è difficile immaginare come questa funzionalità possa non solo migliorare concretamente l'esperienza del conducente, ma anche consentire una vasta gamma di vantaggi per i gestori di parcheggi.

Se sei interessato a saperne di più sulle soluzioni LPR, clicca il pulsante sottostante e contatta i nostri esperti!

Get in touch
+