Belluno, deliziosa città nel nord-est Italia, ha deciso di modernizzare alcune delle sue infrastrutture urbane, ottimizzando così anche la mobilità del centro storico. Con la rimessa a nuovo delle sue due principali aree di sosta off-street, Lambioi e Metropolis – che contano complessivamente oltre 1000 posti auto – la città ha scelto di puntare sull’innovazione tecnologica per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di sosta pubblica, sia per i residenti e visitatori.
La società che gestisce la sosta in città, Bellunum Srl, ha incaricato HUB Italia di implementare una soluzione digitale end-to-end, integrando il robusto sistema HUB Jupiter con la piattaforma di gestione JMS, per ottimizzare efficienza, praticità d’uso e controllo operativo.
Spinta dalla crescente domanda di servizi di mobilità più efficienti e accessibili, Bellunum ha colto l’occasione per sostituire i vecchi sistemi tradizionali con ticket con una soluzione moderna, interconnessa e completamente gestita da una singola sala di controllo centralizzata.
L’integrazione della tecnologia di riconoscimento targhe (LPR) consente accessi e uscite rapidi e contactless. Il pagamento è altrettanto semplice e comodo, grazie a casse manuali e automatiche. L’operatore beneficia di una visibilità completa sul sistema, grazie a strumenti di monitoraggio in tempo reale e gestione remota.
L’intervento sui parcheggi Lambioi e Metropolis rappresenta un esempio concreto di come le città si stiano muovendo verso infrastrutture smart, sostenibili e digitalmente connesse.
Scopri di più sul progetto Bellunum e leggi il caso studio completo qui!