Quando il passaggio dal proprio mezzo al treno o autobus di linea è intuitivo e senza sforzo, il parcheggio diventa a tutti gli effetti una parte integrante della mobilità ed al servizio dei cittadini.
E’ il caso dei due impianti di parcheggio delle stazioni di Pozzuoli Solfatara e Ferrara, gestiti da Metropark del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
A Ferrara, Metropark ha realizzato l’impianto di parcheggio della Stazione Ferroviaria cittadina, all’entrata della città e destinato all’accesso nel centro storico sulla direttrice di via Cavour.
I lavori sono iniziati ad Aprile 2021e si sono conclusi, come da tempi assegnati, nel settembre 2021. Il parcheggio è situato in prossimità dello snodo di via san Giacomo, di fronte all’area dedicata al bike sharing, adiacente alla struttura che ospita la biglietteria e la sala d’aspetto della stazione.
Sono 137 i posti auto disponibili (di cui 3 per persone con disabilità) disposti a pettine su un'area di circa 4.300 metri quadrati. La viabilità è semplice ma esemplare: 1 varco di entrata, 1 varco di uscita, entrambi con periferiche Jupiter slim e corsie di manovra per i veicoli, oltre alle predisposizioni per 4 stalli più ampi presso le due colonnine di ricarica EV. La cassa automatica permette pagamenti con contanti o digitali, ed il rinnovo dell’abbonamento in assenza del personale dedicato.
Si tratta di uno dei circa 80 impianti di parcheggio gestiti da Metropark in Italia, tutti controllati da remoto presso la propria control room ubicata a Roma (NOC - Network Operating Center). Nel caso di Ferrara, la gestione di tariffe, occupazione degli stalli, e transiti è completamente affidata al management software JMS.
Sottolinea il valore tecnologico ed estetico dell’impianto, il responsabile della Gestione operativa e Facility di Metropark Flavio Zampognaro: "E' un progetto di mobilità efficiente, perfettamente integrata nel sito originario: qui la tecnologia ha un valore estetico. Con questo impianto offriamo ai pendolari ed ai visitatori di questa città di altissimo valore culturale e turistico, la possibilità di cambiare mezzo senza difficoltà, e di continuare il proprio viaggio in modo ancora più sostenibile”.
Meritano una menzione anche i servizi del parcheggio, finalizzati in particolare ad aumentare la sicurezza per gli utenti e il comfort per gli addetti: un locale cassa/gestione abbonamenti per gli addetti al parcheggio, un nuovo impianto di illuminazione, 2 pannelli Agla a servizio della infomobilità, l’impianto di videosorveglianza e la recinzione perimetrale.
La realizzazione dell’impianto ferrarese è stato seguito dai lavori presso il parcheggio a raso della stazione di Pozzuoli Solfatara. L’impianto è stato completamente rinnovato nei primi mesi del 2022, ed oggi offre 126 posti auto ai numerosi pendolari della tratta regionale ed ai viaggiatori in visita ai luoghi d’interesse della zona: i Campi Flegrei, la Solfatara di Pozzuoli, il sito archeologico di Cuma (600 a.C), il lago d’Averno e l’Anfiteatro Flavio.
L’ammodernamento del parcheggio è stato completato nel rispetto dei vincoli ambientali ed estetici del sito.
Come nel caso di Ferrara, l’accesso al parcheggio è lineare: 1 varco di entrata, 1 varco di uscita, entrambi con periferiche Jupiter slim e corsie di manovra per i veicoli, pannelli a messaggio variabile Agla, ed una zona dedicata alla cassa automatica (APS). La cassa permette pagamenti con contanti o digitali, ed il rinnovo dell’abbonamento; la componente di hardware IT del sistema è concentrata in un armadio tecnologico, che assicura l’operatività dell’impianto 24/7.
Commenta il Direttore Generale di HUB Italia Franco Oliva: "Per HUB, le realizzazioni Metropark a Pozzuoli e a Ferrara sono progetti esemplari di interscambio con più mezzi, e la dimostrazione che la tecnologia di parcheggio non solo semplifica la gestione dei flussi di auto ma permette, paradossalmente, di poterle utilizzare meno e meglio. Un parcheggio tecnologicamente avanzato è un parcheggio sicuro ed efficiente”.
Ferrara e Pozzuoli sono progetti di indubbio valore funzionale e pregio estetico: ottimo lavoro, HUB Italia!