Caratterizzato da una crescita eccezionale e dalla presenza in 34 paesi del mondo, Sephora ha inaugurato il nuovo edificio della Sede centrale a Neuilly-sur-Seine, al confine occidentale di Parigi. L'hub internazionale supporta tutte le attività di Sephora, dedica ampio spazio alla formazione per i dipendenti, e ospita inoltre uno "store lab" dedicato che simula la shopping experience nei punti vendita retail.
Situato in rue d'Ybry, la sede di 15.000 metri quadrati si estende su otto piani e accoglie oltre 700 dipendenti, che raggiungono il posto di lavoro soprattutto con i propri veicoli. Le loro abitudini di trasporto e preferenze possono variare nel tempo, in base a incarichi temporanei, vacanze e viaggi d'affari, rendendo una sfida mantenere gratuito il parcheggio aziendale e libere le vie della città circostante dal traffico e dallo stress di trovare un parcheggio.
Rispetto ad uno scenario di crescente digitalizzazione del lavoro, evoluzione della mobilità urbana e dei servizi ad essa legati, Sephora cercava una soluzione flessibile e monitorabile, in grado di allinearsi al dinamismo e creatività sinonimi della Maison - e alle aspettative dei suoi dipendenti.
Sephora ha fatto un significativo investimento tecnologico, dotando la Sede di Ybry di nuovi apparati informatici in grado di soddisfare le esigenze presenti e future di connettività, ma anche di offrire una mobilità digitale ottimale ai propri team interni. È stata sviluppata un'applicazione specifica (Ybry) per distribuire le notizie interne di Sephora sugli smartphone dei dipendenti della sede centrale.
L'applicazione Ybry facilita anche la prenotazione di spazi comuni, offre servizi online e favorisce lo spirito collettivo: ad esempio, offre ai dipendenti che vanno in vacanza o in viaggio l'opportunità di prestare il proprio posto auto ai colleghi grazie alla funzionalità "Bourse au Parking", una sorta di asta di parcheggi.
Tale funzionalità richiede una gestione ottimale e tempestiva delle aree di sosta, per garantire aggiornamenti in tempo reale agli utenti e l'accesso immediato ai dati di occupazione del parcheggio per il personale ed i team di supporto informatico.
Un obiettivo critico dell'installazione dei sistemi di parcheggio era quello di fornire un aggiornamento dinamico e immediatamente disponibile, a portata di mano dei dipendenti: quindi, una completa e perfetta integrazione dei dati di occupazione del parcheggio con la loro applicazione Ybry.
Il principio dell'app è semplice: consente ai dipendenti che hanno un posto auto dedicato (residenti) di poterlo liberare quando sono assenti; inoltre, permette agli autisti Sephora (non residenti) di prenotare un posto auto in tempo quando ne hanno bisogno. La comunicazione tra l’impianto di parcheggio e l'app aziendale è abilitata dal software di gestione HUB, Janus Management System: attraverso JMS External Services, i dati di occupazione vengono mostrati sull'interfaccia IT dell'applicazione in tempo reale.
Parallelamente a servizi digitali all'avanguardia, le periferiche HUB hanno permesso un elevato grado di flessibilità e personalizzazione hardware, arrivando ad incorporare il logo aziendale e il design iconico bianco e nero del brand all'interno delle interfacce grafiche a colori. Il parcheggio automatizzato HUB Sephora comprende dispositivi personalizzati, incluse le stazioni di ingresso, le stazioni di uscita e le barriere. Le corsia sono supervisionate da telecamere a circuito chiuso e dotate di interfono, in modo da garantire agli utenti sicurezza e assistenza tempestiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Complessivamente, il parcheggio è composto da oltre 250 posti ed è completamente accessibile senza biglietto (ticketless) grazie alle telecamere LPR che riconoscono la targa e concedono l'accesso/registrazione ai soli veicoli registrati.
Per garantire la massima velocità durante l’installazione, HUB ha collaborato con Horus Park, la divisione del Gruppo Horus dedicata a alle soluzioni di parcheggio professionali: la loro comprovata esperienza sul campo e le capacità tecnologiche si sono dimostrate fondamentali per soddisfare i requisiti del progetto, superando le aspettative dei clienti. A seguito dell'installazione, ad HUB è stato assegnato un AMC (contratto di manutenzione annuale), comprensivo di parti di ricambio e di una partnership con servizio a chiamata con Horus Park: una cooperazione così lungimirante garantirà a Sephora una gestione fluida e continuativa del parcheggio, ottimizzando sia le condizioni sia le prestazioni del sistema, e proteggendo nel tempo l’investimento. La soluzione di parcheggio HUB è predisposta ad incorporare funzionalità aggiuntive con una facile integrazione, per adattarsi senza meno ad espansioni ed aggiornamenti futuri.
“Parcheggiare ed accedere al luogo di lavoro dovrebbe essere sempre un'operazione rapida, semplice, senza stress. È il caso del sistema di parcheggio installato da HUB e gestito da Horus Park, che soddisfa gli impeccabili standard di qualità della nuova location della nostra Sede Globale. Il sistema automatizzato è integrato con l’app aziendale, rendendo di fatto agevole per i dipendenti l'accesso all'area di parcheggio e aumentando la rotazione degli spazi liberi su richiesta. Facilitare l'accesso agli uffici e la mobilità contribuisce inoltre ad aumentare la produttività e l'attrattiva del posto di lavoro. Siamo soddisfatti del servizio responsivo di Horus Park, e dell'assistenza complessiva fornita da HUB Parking Technology.” Sephora Management