Rocamadour, Francia

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

sito UNESCO della città sacra di Rocamadour, arroccato su una falesiaRocamadour è una città sacra arroccata su una scogliera 150 metri sopra il canyon di Alzou, nel geoparco della valle della Dordogna, nel sud della Francia. Questo sito UNESCO heritage accoglie circa 2 milioni di visitatori l’anno, in automobile, pullman o a piedi – si trova infatti su uno dei cammini di Santiago.

Il grande volume di visitatori ha sempre congestionato le vie di accesso alla cittadina, in particolare nel periodo aprile-ottobre. Auto e pullman possono parcheggiare nelle 5 zone attrezzate ai piedi della roccia, che fino al 2019 erano gratuite. L’amministrazione della città di Rocamadour ha automatizzato e messo a pagamento i parcheggi, per investirne i ricavi nella manutenzione del sito storico e religioso.

Poiché la città si trova in una riserva di biosfera, si applicano alle costruzioni ed ai parcheggi specifiche regole volte alla protezione della fauna e dell’ambiente: la pavimentazione delle aree di sosta e l’aspetto esterno delle periferiche Jupiter sono stati infatti adattati e customizzati di conseguenza.

background

installazione della barriera automatica e della periferica di entrata con LPR nel parcheggio di RocamadourLa decisione di automatizzare le aree di parcheggio e centralizzarne la gestione ha un impatto positivo immediato sulle due categorie di utenti: gli abitanti di Rocamadour per 12 mesi l’anno, e tutti i visitatori durante i mesi del picco stagionale. Per i primi, la tecnologia LPR assicura il riconoscimento della targa e l’accesso in pochi secondi; per i turisti, parcheggiare ed acquistare un pass per uno o più giorni è efficiente ed altrettanto rapido.

Il più ampio tra i 5 impianti di parcheggio è il Parking du Château P2, che include 500 posti per veicoli più voluminosi (auto, pullman e furgoni), oltre ad un ascensore per garantire l’accesso pedonale facilitato alla cittadella sulla sommità della roccia. Per questo motivo è principalmente dedicato ai gruppi che raggiungono Rocamadour in pullman, e le colonne di entrata ed uscita sono customizzate per agevolare i guidatori: il biglietto viene emesso (in entrata) e letto (in uscita) a doppia altezza per le auto e per i pullman.

client requirements

  • Accesso regolato al sito storico
  • Gestione di diversi parcheggi attraverso una sala di controllo
  • Accesso LPR per i residenti
  • Uscita senza biglietto (ticketless) per un minore impatto sull'ambiente
  • Assistenza 24/7 tramite citofono
  • Gestione dei pass stagionali tramite casse automatiche
  • Personalizzazione degli armadi per rispettare le norme di protezione degli animali e dell'ambiente (rimozione delle luci a LED)
  • Contratto di manutenzione all-inclusive gestito dal partner di FAAC France Briv' Securit
  • Server di backup per una maggiore sicurezza digitale

results

Per progettare il sistema di parcheggio più adatto a Rocamadour, HUB France ha preso in considerazione sia i vincoli ambientali della riserva di biosfera del geoparco della Dordogna, sia la particolare geografia della città, aggrappata alla montagna. 

Tutti e 5 i parcheggi sono stati rifatti a partire dalla pavimentazione, rispettando l'ambiente e utilizzando materiali ecosostenibili: non c'è quasi asfalto, ma agglomerati di sabbia e terra che sostengono bene il transito dei veicoli. Per evitare lavori di fondazione massicci, le periferie sono costruite su pozzetti di fondazione più piccoli senza grandi massetti; per evitare che le luci disturbino gli animali notturni, le strisce LED sono state eliminate dai cabinet.

corsie di entrata automatica e uscita automatica con barriera dal parcheggio di RocamadourLa particolare geografia ascendente di Rocamadour complica il tema del parcheggio per i visitatori. Questo è il motivo per cui i 5 parcheggi sono dotati di sistemi Jupiter efficienti declinati in diversi dispositivi, per soddisfare le diverse categorie di veicoli, i visitatori, e le loro esigenze.

I residenti accedono sempre ai parcheggi attraverso il riconoscimento della loro targa, con telecamere Survision, elaborato dal software JMS: la lista delle targhe approvate viene regolarmente aggiornata attraverso il software, e il processo di entrata/uscita richiede pochi secondi.

I visitatori possono scegliere tra un biglietto giornaliero o un pass per più giorni, disponibile per l'acquisto e/o il rinnovo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, presso le casse automatiche. In questo modo, indipendentemente dall'ora del giorno e dalla presenza di personale di parcheggio, i conducenti godono di una completa autonomia.

Tutti i transiti e le transazioni del parcheggio sono monitorati attraverso la sala di controllo centralizzata, dove JMS integra anche la videosorveglianza. HUB France ha installato JMS su un server locale e ha organizzato una formazione specifica per il personale per utilizzare JMS e la sua reportistica avanzata.

Oggi, il personale è in grado di monitorare, controllare e assistere in remoto i conducenti in qualsiasi parcheggio in tempo reale, fornendo un supporto efficiente. Il supporto tempestivo è fondamentale per migliorare la soddisfazione dei clienti, specialmente durante l'alta stagione turistica: le transazioni possono arrivare fino a 2300 al giorno e più di 16,000 a settimana.

Le capacità di analisi avanzate di JMS visualizzano facilmente le prestazioni dei parcheggi e forniscono reportistica flessibile: per area, tempo, categoria di veicolo, tipo di media e qualsiasi combinazione di questi per servire a scopi di data mining.

Raggiungere il controllo totale del processo e la visione d'insieme delle entrate è vitale per l'amministrazione di Rocamadour, perché le tariffe dei parcheggi contribuiscono al mantenimento del sito storico e alla sua accessibilità.

scarica PDF
+