Polipark parcheggio di scambio, Bari

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

Operatore di parcheggio donna nel parcheggio Polipark a BariAmtab, la municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico di Bari ed i 6 parcheggi scambiatori cittadini per conto del Comune, apre a fine 2022 un bando di gara pubblica per rinnovare l’impianto Polipark: il Park&Ride più grande del Sud Italia, con 2000 posti distribuiti su 7 piani (6 fuori terra ed 1 interrato) che servono la crescente domanda di scambio intermodale efficiente fra trasporto privato e trasporto pubblico via bus.

 

La gara prevede una soluzione moderna e digitalizzata, la cui tecnologia sia integrata con l’app di mobilità cittadina MUVT, e con un sistema di infomobilità e di video guidance con sensori intelligenti, per facilitare la navigazione della struttura e ridurre i tempi di accesso. L’alta rotazione dei posti – oltre 7000 transiti al giorno - permette inoltre di alleggerire il traffico verso l’adiacente parcheggio del Policlinico, che si raggiunge con uno speciale varco bypass dotato di riconoscimento targhe.

background

Per Amtab, è di massima importanza offrire un servizio agevole a chi lasci l’auto per il bus, e rendere ancora più sicure ed efficienti le operazioni di controllo accessi veicolari verso l’area del Policlinico affinché entri nel perimetro ospedaliero solo chi è autorizzato: mezzi di soccorso, mezzi di sicurezza, fornitori, e utenti del Pronto Soccorso.

Per maggiore sicurezza, tutte le piste di entrata ed uscita sono dotate di telecamere per la lettura delle targhe LPR e di un sistema di filtro in uscita con due barriere Magnetic, così che esca un veicolo alla volta (anti-bypass system). I lettori UHF e la tecnologia LPR su ogni varco identificano gli utenti convenzionati (staff e fornitori dell’ospedale) e gli utenti occasionali che transitino temporaneamente dal Policlinico per poi parcheggiare al Polipark.

client requirements

  • Sistema di controllo accessi flessibile con gestione dei varchi del Policlinico, interfacciandosi con l’impianto e piattaforma di gestione esistenti (JMS)
  • Sistema di filtro in uscita con doppia barriera
  • Video Guidance sui 7 piani dell’impianto, con 500+ sensori muniti di telecamera e indicatori luminosi diversificati
  • Integrazione con app di trasporto cittadino MUVT
  • Area self-payment con tre casse automatiche APS
  • Possibilità di acquisto biglietti per trasporto cittadino alla cassa automatica
  • Funzione FindMyCar alla cassa automatica, per indicare piano e stallo del veicolo
  • Gestione e monitoraggio dell’intero impianto dalla control room centrale
  • Contratto manutenzione full service con 4h SLA (HUB Italia)

results

HUB Italia ha implementato una soluzione tecnologica completa per il Polipark, che combina il robusto sistema Jupiter con una gestione digitale avanzata di transiti ed autorizzazioni, che si interfaccia perfettamente con la piattaforma software JMS dell’impianto adiacente del Policlinico - anch’esso dotato di una soluzione Jupiter.

Sistema di parking guidance nel parcheggio Polipark di BariLa componente hardware prevede stazioni Jupiter slim sulle piste di entrata ed uscita; telecamere compatte Selea per il riconoscimento delle targhe e lettori UHF per gli utenti convenzionati; un sistema di filtro in uscita con due barriere Magnetic che assicura l’uscita ordinata di un solo veicolo per volta; un sistema di infomobilità progressivo, con un VMS esterno Agla con cinque righe di informazioni dinamiche a led, cui fanno seguito 190 cartelli Quercus al centro dei corselli interni, che suggeriscono il percorso più efficiente ad ogni piano evitando così di girare a vuoto; un sistema di video guidance con oltre 500 sensori con telecamera Quercus a soffitto, che indicano lo stato di occupazione o la categoria dei 2 stalli a destra e dei 2 stalli a sinistra: il sensore si colora di rosso (se occupato), verde (se libero), giallo (per indicare posti con permesso persone con disabilità), rosa (posti più spaziosi per famiglie) e blu (ricarica elettrica).

Per il pagamento della sosta, l’area dedicata self-payment conta tre casse automatiche con opzioni di pagamento tradizionali e contactless, oltre alla salvifica funzione FindMyCar sul touchscreen: è sufficiente digitare la targa per ritrovarne il numero di stallo e il piano. La targa registrata dalla telecamera LPR in entrata è comunicata in tempo reale alla piattaforma digitale di gestione JMS, che vi associa la tariffa in base alla durata della sosta e la posizione informata dai sensori a soffitto.

Lo staff Polipark opera con JMS per monitorare l’intero impianto, intercettare e risolvere problemi in corsia, assistere gli utenti con il sistema di interfonia integrata, e infine analizzare le performance dell’impianto con report ed analisi personalizzate – il tutto, dalla control room centralizzata, dove si trovano inoltre due casse manuali ed i dispositivi di validazione J4M, che in futuro offriranno agli esercizi limitrofi la possibilità di convenzioni e sconti sulla sosta per i clienti finali.

Al piano terra di Polipark si trova il varco bypass, l’unico punto di passaggio veicolare al parcheggio esistente del Policlinico, il cui accesso deve essere rigorosamente controllato per ridurre al minimo i rischi di congestione ed intralcio ai mezzi diretti al Pronto Soccorso. Affinché entri in perimetro solo chi è autorizzato, HUB Italia ha integrato nel sistema di gestione JMS del Polipark la piattaforma digitale sviluppata ad hoc Polipass, che consente a un qualsiasi fornitore sotto contratto con il Policlinico (es. servizi esterni di manutenzione allo stabilimento) di accreditarsi e transitare per gli specifici varchi autorizzati.

scarica PDF
+