Cernusco sul Naviglio, Milano

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

Cernusco sul Naviglio è un comune con poco più di trentamila abitanti alle porte di Milano. Come molti altri comuni della città, si trova ad affrontare una duplice sfida: da un lato, soddisfare le esigenze di par-cheggio dei cittadini che arrivano in centro per fare acquisti e fare i pendolari, dall’altro fornire aree di parcheggio a chi decide di raggiungere quotidianamente Milano attraverso le stazioni della metropolita-na di Cernusco sul Naviglio e di Villa Fiorita. 
Fornire un’esperienza di parcheggio senza soluzione di continuità sia ai pendolari che agli utentilocali è stata una priorità per la Municipalità, che ha selezionato HUB Parking Italia, Flowbird, Tetris Easy Parking e Intercomp S.p.A. per un progetto ambizioso: semplificare la mobilità, alleviare il traffico intorno alle aree trafficate come le stazioni della metropolitana e il centro città, in modo sostenibile.
Il progetto è quindi il risultato di un’efficiente sinergia tra centri di eccellenza internazionali, ed è guidato dalla filiale italiana HUB di Cologno Monzese, Milano. Ha permesso al Comune di controllare 1663 posti auto attraverso un sistema di parcheggio intelligente, raccogliendone i dati in tempo reale in un’unica piattaforma gestionale.
 

background

Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha voluto rinnovare le aree di parcheggio urbano per offrire agli automobilisti un’esperienza di parcheggio più agevole e per diminuire la congestione del traffico nelle ore di punta. Per le periferiche nelle corsie di parcheggio, hardware e software, ha scelto HUB Italia per un progetto ambizioso, imperniato su tecnologia ed innovazione, per facilitare la mobilità urbana.  
Il team di HUB Italia di Cologno Monzese ha lavorato fianco a fianco con il Comune per coprire 4 aree fuori strada e 3 aree su strada, per un totale di 1663 posti auto. Il rinnovamento delle tecnologie che regolano le aree di sosta è coinciso anche con l’arrivo di un nuovo operatore, Tetris Easy Parking, responsabile della manutenzione, del monitoraggio, dell’applicazione e della gestione delle entrate di tutti i parcheggi a pagamento di Cernusco sul Naviglio.
Una delle sfide che HUB Italia si è trovata ad affrontare è stata quella di operare su tutte le aree senza interrompere il servizio quotidiano, un’operazione senza pensieri per i cittadini. Le nuove aree sono ora dotate di un totale di 15 corsie, 4 postazioni di pagamento automatiche, 2 postazioni di pagamento manuali, 6 pay & display, predisposizione per l’integrazione di un’applicazione di parcheggio all-in-one, JPass
Dal punto di vista tecnologico, HUB fornisce le soluzioni più avanzate nel settore dei parcheggi, QR codes, BLE, NFC, tessere di prossimità.

client requirements

  • Digitalizzazione di 4 aree di parcheggio off-street e 3 aree di parcheggio on-street, per un totale di 1663 posti i cui dati sono tutti riuniti in un’unica piattaforma di controllo
  • Integrazione con JMS, il software di gestione dei parcheggi basato sul web di HUB: 4 JMS Local - uno per ciascuna delle aree - sono utilizzati sotto una JMS Central, che funge da sala di controllo centralizzata
  • Integrazione con JMS OnStreet: il software consente il consolidamento di tutti i dati di pagamento dei parchimetri integrati, nonché dei dati di stato di ogni singolo stallo
  • Oltre 250 sensori smart Intercomp affogati nell’asfalto, che comunicano con JMS in tempo reale
  • Integrazione con JPass, l’applicazione mobile di HUB per i conducenti, in modo che gli utenti possano facilmente trovare, prenotare, accedere, pagare e uscire dai parcheggi utilizzando il proprio smartphone
  • Validazione digitale: con una semplice connessione internet e J4M (Janus for Merchant), i negozi della città possono facilmente applicare uno sconto del parcheggio ai loro clienti

results

HUB Parking Technology ha installato periferiche ParQube nelle corsie delle aree off-street, controllate e gestite da JMS, il software HUB completamente web-based. JMS, infatti, permette di gestire più aree di parcheggio con un unico strumento, da un’unica sala di controllo e può supportare l’operatore in ogni attività. In particolare, 4 JMS Local separati - uno per ciascuna delle aree - sono stati equipaggiati e utilizzati sotto un JMS Central, che funge da sala di controllo centralizzata per il personale del Comune, che può così accedere a tutti i dati in un colpo d’occhio.
JMS si è rivelato il software ideale per le aree stradali grazie a JMS OnStreet. Il software rende possibile il consolidamento di tutti i dati di pagamento dei parchimetri integrati, nonché dei dati di stato di ogni singolo stallo. Questi ultimi vengono raccolti tramite sensori intelligenti Intercomp annegati nell’asfalto, che comunicano con il software in tempo reale. I dati originati dai parchimetri e dai sensori sono gestiti da un Virtual Connector che informa l’operatore se ci sono fermate non pagate, scadute o regolari. In questo modo Tetris Easy Parking, che si occupa della manutenzione, della gestione delle utenze e della videosorveglianza 24h/24h delle aree di parcheggio, può controllare i parcheggi a distanza, sollevando il Comune da queste attività.
Le innovazioni, tuttavia, non riguardano solo la gestione delle aree di parcheggio dal punto di vista del Comune e del Tetris, ma riguardano anche i cittadini. Grazie a JPass, l’applicazione mobile di HUB, gli utenti possono facilmente trovare, prenotare, accedere, pagare e uscire dai parcheggi utilizzando il proprio smartphone. L’app è personalizzata con il marchio e i colori del comune, migliorando ulteriormente l’esperienza dell’utente, rendendola ancora più vicina. 
Nel caso in cui gli automobilisti si trovino a dover prolungare il tempo di parcheggio, possono farlo comodamente dall’app, senza doversi recare al parchimetro o utilizzare il contante alle casse. L’app riesce a fornire ai cittadini informazioni dettagliate sulla disponibilità di posti auto in tutta la città, in tempo reale.
La digitalizzazione dell’intero processo di parcheggio va ancora oltre, e si completa con l’integrazione di un metodo di accesso e pagamento molto diffuso: a partire dalla primavera del 2020, sarà possibile accedere alle aree di parcheggio fuori strada senza biglietto, grazie ai lettori Telepass; in questi casi, il pagamento viene effettuato senza contanti, e l’esperienza complessiva del parcheggio è ancora più conveniente.

scarica PDF
+