PARIGI Municipalità di Puteaux

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

La municipalità di Puteaux è un comune esteso situato nella periferia occidentale di Parigi, nel cuore del dipartimento dell’Ile-de-France, che ruota attorno alla capitale. La città ha un lungo passato industriale, in particolare nell’industria automobilistica e aeronautica, e la sua parte settentrionale ospita attualmente una grande porzione del quartiere La Défense, il distretto business di Parigi.

Uno skyline infinito di uffici, aree commerciali, ristoranti e negozi attira un volume sempre più elevato di visitatori giornalieri, dipendenti e residenti durante i giorni feriali. Puteaux è servita anche da tram e autostrade ad scorrimento veloce, così come da linee ferroviarie suburbane e metropolitana.

Abbracciando la filosofia della mobilità intelligente per smart cities, Puteaux ha cercato un’alternativa flessibile e completamente monitorabile per ovviare ai vecchi sistemi di parcheggio installati in sette diverse aree: il mercato principale, il teatro, la mediateca Pierre et Marie Curie, il Conservatorio di Lully e le aree di Godefroy e Offenbach

background

Ogni giorno migliaia di guidatori (sia utenti occasionali sia abituali) percorrono le strade di Puteaux cercando parcheggi liberi, creando così congestione nelle aree commerciali e ad uso misto/residenziale più frequentate del Comune. Lo sportello annuale monitorato attraverso JMS ha totalizzato infatti più di 24.000 abbonati e 54.000 utenti occasionali.

Installazione HUB Parking barriera Magnetic PuteauxNel determinare la gestione ottimale del parcheggio per ciascuno dei sette lotti distribuiti dell’area urbana, il comune ha dovuto affrontare numerose sfide, tra cui l’obsolescenza della tecnologia ed attrezzature e servizi insufficienti, che si sono scontrati con la crescente domanda di disponibilità di parcheggi e gestione flessibile. Il Comune di Puteaux ha voluto migliorare l’accesso complessivo ai parcheggi, mostrando gli spazi disponibili, rendendo più facile per i guidatori raggiungerli, e per il personale di gestione del parcheggio monitorare e gestire in tempo reale tutte le aree, garantendo così un servizio clienti veramente reattivo.

Puteaux ha soppesato molteplici fattori, tra cui la possibilità di ottenere accesso immediato ai dati sulle performance operative dei parcheggi, il controllo dei contatori e la relativa reportistica avanzata; si è rivolto a HUB Parking Technology al fine di implementare uno dei programmi di parcheggio più avanzati a livello nazionale, che servirà da modello per le altre città francesi.

client requirements

  • Gestione completa, monitoraggio e reportistica in tempo reale delle performance dei parcheggi da una sala di controllo centralizzata, tramite JMS
  • Sistema di gestione centrale all’avanguardia, con un’interfaccia grafica intuitiva per snellire le operazioni del personale e semplificare il reporting dei dati
  • Sistemi certificati EMV, scalabili e affidabili, con bassi requisiti di manutenzione e costi operativi
  • Perfetta integrazione con l’applicazione Puteaux Mobile city per un aggiornamento dal vivo dell’occupazione dei parcheggi
  • Diversi metodi di pagamento, tra cui carta di credito, NCF e pay-in-lane per soddisfare al meglio ogni cliente
  • Contratto di manutenzione gestito da Horus Park, che garantisce una maggiore sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Interfaccia grafica personalizzata per allinearsi ai colori distintivi della città

results

Un obiettivo critico per l’aggiornamento dei sistemi è stato quello di fornire uno strumento dinamico e immediatamente disponibile dedicato alla reportistica e all’analisi delle prestazioni dei parcheggi.

Installazione HUB Parking Municipalità di PuteauxHUB ha automatizzato 7 aree di parcheggio con oltre 50 terminali, tra cui periferiche di ingresso, di uscita e casse automatiche pay-on-foot e pay-in-lane. Per garantire la massima facilità di installazione, HUB ha collaborato con Horus Park, la divisione del Gruppo Horus dedicata alle soluzioni di parcheggio professionali: la loro comprovata esperienza sul campo e le loro capacità tecnologiche si sono dimostrate fondamentali per rispettare le scadenze del progetto. Tutti i 7 siti sono ora ad uso misto, servono sia utenti occasionali che abbonati e comprendono oltre 2.300 posti.

Dalle prime fasi della specifica del progetto, al collaudo ed infine alla messa a punto dell’installazione, HUB ha dimostrato una gestione esperta e flessibile dei requisiti tecnici, fino alla perfetta integrazione con l’app del comune Puteaux Mobile. L’applicazione consente agli automobilisti di controllare l’occupazione delle aree di parcheggio prima dell’inizio del viaggio e di ottenere indicazioni per raggiungere lo spazio disponibile più vicino. HUB ha integrato con successo i dati di occupazione attraverso JMS External Services, che si interfaccia rapidamente con l’infrastruttura del parcheggio.

Tra i prossimi sviluppi pianificati da HUB Francia con il supporto di Horus Park, vi saranno 15 telecamere LPR per facilitare l’acquisizione dei dati di targa e di audit e molteplici sistemi di guida. In parallelo a servizi digitali all’avanguardia, i sistemi HUB garantiscono ampia flessibilità e personalizzazione dell’hardware, arrivando a incorporare la brand identity del comune, includere il logo nelle interfacce grafiche a colori.

Il sistema consentirà al Comune di includere funzionalità aggiuntive in futuro. HUB è entusiasta di implementare la proficua collaborazione con Puteaux, al fine di continuare il suo percorso per diventare una smart city.

 

Municipalità di Puteaux

“Da qualche tempo abbiamo iniziato a riflettere su come il parcheggio sia in relazione con lo sviluppo urbano, la densità e l’accessibilità di Puteaux. La vita in città è estremamente frenetica e volevamo offrire un accesso al parcheggio agevole alle migliaia di persone che ogni giorno transitano per Puteaux. Facilitare il tragitto per il lavoro, lo shopping e gli spostamenti, aumenta anche le attività economiche complessive e la competitività delle imprese della città. Allo stesso tempo, rende le operazioni
più efficienti, più reattive in termini di servizio ed effettivamente tracciabili – questo è stato il motivo principale che ci ha spinto a scegliere la soluzione JMS. Questa è la vera tranquillità e una soluzione smart per la mobilità nella nostra area metropolitana”,
ha dichiarato la Direzione della città di Puteaux.

scarica PDF
+