L’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta (ATL), uno dei più trafficati al mondo, aveva bisogno di implementare un sistema avanzato di controllo dei ricavi dei parcheggi e un sistema di trasporto terrestre maggiormente efficiente per i terminal nazionali e internazionali.
Data la previsione dell’Amministrazione Federale dell’Aviazione, secondo cui il traffico internazionale aumenterà di oltre il 30% nei prossimi quattro anni – per arrivare a 13 milioni nel 2015 - il nuovo terminal aveva bisogno di una soluzione in grado di soddisfare le mutevoli esigenze delle compagnie aeree partner e dei clienti per gli anni a venire. Durante le ore di punta, il parcheggio risultava particolarmente impegnativo da gestire e l’insoddisfazione era in aumento a causa della carenza di tecnologia.
Inoltre, ogni giorno più di 7.000 veicoli commerciali passano attraverso l’area di trasporto terrestre, perciò era necessario razionalizzare le funzioni di controllo e migliorare l’efficienza delle operazioni. Con una vasta gamma e diverse tipologie di parcheggio messe a disposizione attraverso i terminali, e molteplici sfide da affrontare, l’organizzazione dell’aeroporto aveva bisogno di una nuova soluzione avanzata per migliorare l’efficienza e la facilità di gestione, rafforzare la sicurezza e i controlli, e migliorare il servizio clienti.
I gestori dell’aeroporto hanno condotto un’accurata ricerca di mercato prima di selezionare HUB Parking Technology come suo affidabile partner di soluzioni di parcheggio, con una comprovata presenza sul mercato locale e la capacità di fornire tempi di risposta rapidi.
HUB Parking Technology ha implementato una soluzione software web-based, altamente configurabile e flessibile per soddisfare le esigenze specifiche dell’aeroporto internazionale di Atlanta e semplificare la gestione dei parcheggi. Il sistema di gestione HUB consente all’operatore di gestire con estrema facilità tutte le attrezzature dislocate in più lotti, nonché l’area Ground Transportation (taxi e bus) da un unico pannello di controllo centralizzato nell’ufficio parcheggi.
Il sistema che gestisce il Ground Transportation (GTS) è attivo sia nei terminal nazionali che in quelli internazionali, per la spedizione, il monitoraggio, la tracciabilità, il controllo, la riscossione delle tariffe e la registrazione delle operazioni dei veicoli commerciali. I veicoli sono associati alle modalità di accesso, come transponder AVI e tessere di prossimità, che vengono utilizzate per autenticare e successivamente fatturare/ricaricare un conto. Il passaggio a questo sistema ha notevolmente migliorato i processi di spedizione automatizzata, la gestione e il controllo dei servizi di taxi on-demand, limousine e charter buse e l’accesso degli operatori in tutto l’aeroporto.
Il sistema fornisce inoltre reportistica ad hoc, il monitoraggio della capacità in qualsiasi momento ed elimina le eventuali inefficienze di pass dell’autista e nell’applicazione della normativa. Di conseguenza, il servizio clienti è migliorato, aumentando i livelli di sicurezza e garantendo la disponibilità dei taxi. Un’altra caratteristica fondamentale sviluppata, è stato il sistema di prenotazione online, che consente agli utenti di prenotare e pagare anticipatamente il parcheggio in aeroporto attraverso un’applicazione sicura conforme agli standard PCI. L’operatore viene pagato in anticipo, ha piena visibilità sulle future attività di prenotazione anticipata ed è in grado di offrire tariffe flessibili in base alla domanda, consentendo nuovi flussi di reddito.
Gli utenti utilizzano la carta di credito per l’ingresso e l’uscita e possono sperimentare un parcheggio gratuito e un servizio di qualità superiore: più veloce, più facile, comodo, conveniente e, soprattutto, un parcheggio garantito all’arrivo.
HUB ha inoltre sviluppato una parking app professionale per il Gold Reserve Parking. I viaggiatori abituali possono iscriversi per garantire l’ingresso in un’area di parcheggio specifica e comoda per il terminal. Hanno un transponder AVI nella loro auto, quindi non hanno bisogno di fermarsi per fare il biglietto. Si tratta di un sistema di addebito che può essere rifornito e gestito dal gestore del parcheggio. Semplice, facile, veloce, conveniente.
La tecnologia LPR è installata in-lane e su unità mobili alle corsie di ingresso e di uscita, per facilitare l’acquisizione dei dati delle targhe per successivo inventario ed audit. Questo aumenta la capacità dell’operatore di acquisire in modo tempestivo e utile tutti i dati dell’inventario, e migliora il servizio clienti (aiuta i clienti a trovare la propria auto) e le entrate (in caso di smarrimento o scambio di biglietti).
Per potenziare il flusso di veicoli, al sistema è stata aggiunta la tecnologia Pay-In-Lane Station per la riscossione delle tariffe di parcheggio in alcune corsie di uscita.
È stato inoltre sviluppato un sistema VMS (pannelli a messaggio variabile) molto efficiente, che consente di ridurre i tempi di ricerca e facilitare l’orientamento, migliorando così i flussi di traffico e riducendo le emissioni dei veicoli. Un sistema di conteggio mostra il numero di posti disponibili su ciascuno dei piani; i dati e la reportistica sono disponibili sulle postazioni di rete del sistema di gestione (staff dell’operatore) e dell’Amministrazione.
HUB fornisce inoltre supporto 24/7 durante tutto l’anno, in loco. Il nostro staff tecnico in loco dispone di una postazione di lavoro completa per i test e le riparazioni e di un inventario completo di ricambi dedicati all’aeroporto per garantire la tranquillità dei clienti. Grazie alla soluzione di parcheggio onnicomprensiva sviluppata da HUB per HJAIA, il flusso di traffico durante i periodi di punta è migliorato: i clienti possono ora sperimentare un’esperienza di parcheggio gratuito e possono raggiungere i terminal in modo semplice e veloce. L’operatore può ora avere accesso immediato ai dati e alle informazioni e monitorare tutte le strutture in tutta semplicità. L’organizzazione aeroportuale ha registrato un significativo aumento dell’occupazione, delle entrate e della disponibilità di dati ed è ora in grado di garantire un’esperienza di parcheggio impeccabile, sia per i viaggiatori che per gli operatori.