Porto turistico Cala del Forte

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

Il porto di Cala del Forte a Ventimiglia, in Liguria, di proprietà di Monaco Ports, si trova a sole 7,9 miglia nautiche dal Principato di Monaco.
Cala del Forte offre standard di accoglienza e servizi a 5 stelle - parcheggio incluso, insieme a 178 posti barca da 6,5 a 70 metri. Gli esercizi commerciali sono 31, tra i quali ristoranti, ship chandler, palestra, cantiere nautico e punti di servizio, che generano così un flusso costante di traffico di veicoli in entrata e in uscita.
Nella progettazione delle sue strutture di parcheggio, la marina ha dato la priorità alla realizzazione di un sistema di guida semplice per ridurre al minimo i ritardi nel flusso, la possibilità di integrare le funzionalità contactless (sia per l’accesso dei veicoli sia per il pagamento) così come le capacità di monitoraggio e reporting del sistema di gestione.

background

Ventimiglia e i suoi dintorni si distinguono come una delle mete turistiche più ambite del Nord Italia grazie a condizioni climatiche ideali tutto l’anno.
Il porto turistico Cala del Forte è stato il primo passo di un grande progetto di rigenerazione urbana, che mira ad onorare il passato ricco di storia, arte, architettura e tradizione di questa città di mare.
Con il suo impianto di parcheggio, Cala del Forte offre un comodo accesso agli ormeggi e alle aree commerciali. Grazie all’ascensore inaugurato il 10 aprile 2022, che in 40 secondi porta da Cala del Forte alla città vecchia, il parcheggio diventa strategico per l’accoglienza turistica a Ventimiglia.
Il sistema Jupiter, infatti, è in grado di soddisfare un mix di abbonati e visitatori occasionali e la cassa automatica dà loro una maggiore flessibilità nel decidere per quanto tempo utilizzare il parcheggio.

client requirements

  • Accesso regolato ed automatizzato ai servizi di parcheggio pre-ormeggio
  • Impianto efficiente e robusto, dal design elegante
  • Sistema di guida al posto (PGS) con sensori intelligenti
  • Assistenza agli autisti 24/7 tramite citofono, anch’esso touchless
  • Pagamenti senza contatto con carta di credito e NFC
  • Capacità di monitoraggio e di reporting avanzato sulle prestazioni dell’impianto
  • Sconti e voucher con la soluzione J4M Merchant
  • Integrazione dei sensori di occupazione e delle telecamere di sicurezza in JMS

results

Cala del Forte vista dal mareLa splendida marina di Cala del Forte è stata inaugurata ufficialmente il 2 luglio 2021, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.
I 582 posti auto del porto sono stati ufficialmente aperti al pubblico il 24 novembre 2021, alla presenza del sindaco di Ventimiglia e della direzione di Cala del Forte. Sul totale, 120 sono posti al coperto riservati al pubblico, mentre 110 sono situati a livello della strada, di cui alcuni dedicati alle auto elettriche.
226 spazi sono destinati ai proprietari di posti barca e 46 alle attività commerciali della marina. Sono inoltre previste aree per la sosta breve (per il carico e scarico) così da garantire che tutte le operazioni siano impeccabili e che i flussi di traffico non causino alcun ritardo di accesso.
Il sistema di controllo del parcheggio è completamente automatizzato, e progettato per integrarsi perfettamente nel sito. Il sistema Jupiter è stabile, efficiente e scalabile.
Il pagamento in contanti è consentito, così come con carte di debito, carte di credito Visa e Mastercard, e NFC contactless - per soddisfare al meglio le preferenze di tutti. Il processo di pagamento risulta più fluido e veloce, e al contempo lo staff ha a disposizione dati analitici per monitorare meglio le attività dell’impianto e massimizzarne le performance.
La prima ora di sosta è sempre gratuita. A seguire, si applicano le tariffe giornaliere secondo lo schema tariffario che viene impostato attraverso la piattaforma di gestione JMS.
L’assistenza ai clienti è garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dal servizio di sicurezza e dal personale di ormeggio. Il parcheggio è dotato di telecamere cctv di sicurezza: la visualizzazione a circuito chiuso è integrata con JMS, in modo che il personale sia in grado di monitorare lo stato del sito in ogni momento.
Il sistema Jupiter è scalabile e pronto per il futuro, per accogliere ulteriori integrazioni ed espansioni nel tempo.

 

"Grazie alle capacità di reporting del software di gestione HUB, le nostre decisioni sono 100% fondate sui dati operativi dell’impianto: siamo così in grado di valutare in tempo reale e ottimizzare le prestazioni. Possiamo fornire un accesso touchless e sicuro ai nostri clienti, affrontare i picchi di traffico ed accrescere il potenziale commerciale del parcheggio - l'essenza dello smart parking." 

Marco Cornacchia, Direttore di Cala Del Forte

scarica PDF
+