Aeroporto internazionale Ahmed Ben Bella, Algeria (ORN)

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

L'aeroporto internazionale Ahmed Ben Bella (ORN) serve la città di Oran, in Algeria, e la regione circostante.

La gestione dei servizi aeroportuali nazionali (EGSA) di Oran ha avviato una massiccia modernizzazione delle infrastrutture, per portare i servizi ai clienti ai più alti standard internazionali. Il progetto comprende le aree di parcheggio dei terminal nazionali e internazionali, oltre 26 corsie di ingresso e uscita e le relative vie di accesso.

EGSA era alla ricerca di un sistema di parcheggio a prova di futuro, che garantisse un ingresso e un'uscita senza stress per i diversi soggetti interessati (passeggeri e dipendenti dell'aeroporto), traffico fluido e sicuro e una scalabilità modulare per adattarsi a futuri aggiornamenti ed espansioni.

NTF, partner di lunga data di HUB, ha vinto la gara d'appalto proponendo un sistema con compatibilità a ritroso con i dispositivi di parcheggio esistenti (Parqube) e la capacità di connettersi al software di gestione JMS: Jupiter.

background

Oran è conosciuta come la capitale della parte occidentale dell'Algeria e una delle metropoli più importanti del bacino del Mediterraneo: ha ospitato la 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2021 e accoglie ogni anno migliaia di viaggiatori. Il suo aeroporto è la porta d'accesso ai beni naturali e culturali del Paese e un motore primario per lo sviluppo del settore turistico.

Il progetto ESGA comprende la costruzione di un nuovo terminal internazionale, l'espansione della capacità di trasporto merci e l'ammodernamento del vecchio terminal internazionale, da dedicare al crescente traffico nazionale.

Il nuovo terminal internazionale è un edificio intelligente con eccellenti prestazioni energetiche, grazie all'installazione di pannelli solari e di un sistema di recupero dell'acqua piovana. Il suo impianto di parcheggio è ora all'altezza del design moderno e delle prestazioni efficienti della nuova struttura.

piste di entrata del parcheggio di ORN aeroporto

 

client requirements

  • Unità di parcheggio scalabili, compatte ed efficienti
  • Entrata e uscita con e senza biglietto
  • Sistema di gestione avanzato JMS, retrocompatibile con i dispositivi esistenti per consentire al personale ORN di monitorare tutte le stazioni da un unico punto
  • Computer palmari e desk fee computer come soluzione di back-up in caso di congestione del traffico
  • Installazione, messa in servizio e servizi di garanzia di 2 anni gestiti da NTF
  • Casse automatiche con funzionalità di lettura dei biglietti e pay-by-plate
  • Integrazione con la tecnologia LPR basata su telecamere di Quercus
  • Integrazione con l’infomobilità con pannelli VMS a LED
  • Barriere efficienti in colore Jupiter per 26 corsie 

results

Lo Smart Parking System installato da NTF è stato progettato per fornire agli utenti un'esperienza di parcheggio priva di stress, grazie a un'automazione avanzata e a un efficiente way-finding.

HUB Parking Technology e NTF sono partner di lunga data per l'aeroporto di ORN: l'ampliamento e il rinnovo del parcheggio aggiunge 42 dispositivi di parcheggio HUB Jupiter alle 20 unità ParQube esistenti, per servire sia l'area di parcheggio esistente che quella di nuova costruzione, per un totale di sei zone con 26 corsie e 3.500 posti auto

Le aree si rivolgono a diversi gruppi di utenti e presentano configurazioni diverse: voli nazionali (due aree), parcheggio per il personale, voli internazionali, area taxi e una struttura multipiano divisa in due sottosezioni (livello stradale e due piani per la sosta prolungata e gli abbonati).

Nella prima settimana dopo l'inaugurazione del nuovo parcheggio del terminal internazionale (ottobre 2022) sono stati gestiti oltre 9.600 transiti di auto al giorno senza alcun intoppo.

La retrocompatibilità del sistema Jupiter ha permesso a NTF di collegare tutti i nuovi dispositivi al software di gestione di HUB, JMS, che gestisce le stazioni precedenti. Questo assicura al personale di ORN la continuità delle operazioni di parcheggio, un alto grado di flessibilità e la garanzia di un futuro dei sistemi. Potranno monitorare, gestire e aggiornare tutte le stazioni presenti e future da un'unica postazione.

casse automatiche presso l'impianto di parcheggio dell'aeroporto ORNPer chi guida, l'accesso avviene tramite biglietto o scansione dei badge dipendenti e fornitori. Entrambi i gruppi beneficeranno a breve dell'installazione di telecamere perla lettura delle targhe (LPR), che forniranno un'opzione senza biglietto e un accesso ancora più agevole.

La flessibilità della soluzione Jupiter non si ferma qui. Tutte le 11 casse automatiche prevedono il pagamento sia con la lettura dei biglietti sia con la funzione pay-by-plate (digitare la targa per pagare la sosta). Quattro pannelli a messaggio variabile indicano l'occupazione dell'area di parcheggio principale, guidando così gli automobilisti verso le corsie meno congestionate. Durante i picchi di traffico, personale dedicato fornirà assistenza in corsia attraverso computer palmari per i pagamenti e reindirizzerà i rinnovi degli abbonamenti a chioschi presidiati con dispositivi fissi (fee computer).

L'interfaccia intuitiva di JMS e le funzionalità avanzate di reporting consentono al personale del parcheggio ORN di gestire le operazioni da un punto di servizio centralizzato, di ottimizzare i tempi di assistenza e di essere pronto a scalare o a integrarsi con piattaforme di terze parti ogni volta che ciò si renda necessario.

Il nuovo sistema è destinato a coronare un viaggio dell'utente davvero senza soluzione di continuità, in linea con la visione di EGSA di eccellenza nei servizi.

scarica PDF
+